L’amministrazione comunale incontra le organizzazioni sindacali sulla situazione finanziaria e sul nodo stipendi

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA LE ORGANIZZAZIONI SINDACALI SULLA SITUAZIONE FINANZIARIA E SUL NODO STIPENDI. Il giorno 9 marzo scorso, dietro formale invito del Sindaco, si è tenuta un’importante riunione tra l’Amministrazione comunale, le segr

10 marzo 2012

Il giorno 9 marzo scorso, dietro formale invito del Sindaco, si è tenuta un’importante riunione tra l’Amministrazione comunale, le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL e le rappresentanze sindacali interne. Per la CISL e la UIL erano presenti i Segretari provinciali Matteo Buono e Liborio Casiello, per la CGIL il componente della Segreteria provinciale Pasquale Fernicola. Erano inoltre presenti le nuove e le vecchie rappresentanze sindacali interne Giuseppe Di Nobile, Mariano Cipollaro, Salvatore D’Elia, Antonio Bartone, Felice Del Bagno e molti altri lavoratori. Per l’Amministrazione comunale erano presenti il Sindaco Lardo, il Vicesindaco Viola, l’assessore Forlenza, l’assessore Ricca e il Presidente del Consiglio Marino. Erano, inoltre, presenti alla riunione il Vicesegretario comunale e responsabile del servizio amministrativo-contabile Pasquale Cristofaro ed il Revisore dei conti Antonio Ciao.

Il Sindaco ha illustrato la grave situazione finanziaria che l’Ente sta attraversando, dovuta all’altissimo indebitamento ereditato dalla passata Amministrazione, al disavanzo di cassa che ha generato una carenza di liquidità, ai contributi previdenziali non versati ai dipendenti negli anni passati che ha fatto scattare cartelle esattoriali da parte di equitalia per circa 300 mila euro ed ai consuntivi 2009 e 2010 che non furono approvati nei termini sempre dalla passata amministrazione e che, di fatto ha tenute bloccate le ultime due rate di trasferimenti erariali da parte dello Stato. Il Sindaco ha anche precisato che, pur senza consuntivi (quello del 2009 predisposto dalla vecchia Giunta fu bocciato dal Consiglio Comunale in quanto ritenuto, dietro parere scritto degli uffici, non attendibile e non veritiero), la Giunta ha tentato di richiedere, con una propria deliberazione inviata alla direzione provinciale ed alla direzione generale di Siena della Banca, lo sblocco delle anticipazioni di tesoreria ed il pagamento degli stipendi, ottenendo però un secco diniego. Infine, sempre il Sindaco, ha sottolineato il lavoro intenso che sta facendo tutta l’Amministrazione per portare il Comune fuori dalla crisi. Ha rimarcato, in particolare, lo sforzo per il recupero dell’evasione fiscale, lo sforzo per il taglio degli sprechi, lo sforzo per il recupero di fitti mai percepiti dall’Ente, lo sforzo per l’organizzazione del servizio rifiuti che sta assicurando nuove entrate per le casse comunali, lo sforzo per il taglio delle utenze elettriche e telefoniche che venivano asservite non per uffici comunali, lo sforzo per ridurre le consulenze esterne e le spese per il personale e la rinuncia alle indennità di carica da parte di tutti i componenti dell’attuale maggioranza. I sindacati, dal canto loro, pur dando atto del lavoro e dell’impegno da parte dell’Amministrazione, hanno segnalato l’enorme difficoltà che stanno attraversando le famiglie dei lavoratori comunali, alcuni dei quali in part-time, ed hanno richiesto garanzie precise all’Amministrazione, sia per il superamento dell’emergenza attuale e sia per la tenuta strutturale della stabilità finanziaria dell’Ente anche per il futuro. Hanno assicurato che per poter superare il momento drammatico, i lavoratori sono disposti anche a sforzi straordinari come, per esempio, sul fronte del recupero dell’evasione fiscale. La CGIL, inoltre, ha richiesto maggiore concertazione sulle decisioni relative alla riorganizzazione strutturale dell’Ente che l’Amministrazione ha di recente adottato. L’Amministrazione e l’ufficio finanziario hanno assunto l’impegno preciso di portare in Giunta entro il 20 marzo, per la relativa approvazione, i conti consuntivi 2009 e 2010 per poi convocare un consiglio comunale urgente e rispetto ai quali, con il supporto delle organizzazioni sindacali, chiederà a tutti i consiglieri comunali (quelli di maggioranza già hanno dato il proprio assenso in tal senso) per la rinuncia a tutti e 20 i giorni necessari per esaminare gli atti e i documenti allegati ai consuntivi ed in maniera tale da poter richiedere ed ottenere lo sblocco delle anticipazioni di tesoreria da parte della Banca e poter pagare gli stipendi, oltre alla richiesta al Ministero dell’Interno delle ultime rate di trasferimento erariale. L’ufficio Tributi ha assicurato l’approvazione dei ruoli TARSU e acquedotto (che non furono approvati in tempo dalla passata amministrazione) entro fine mese. Infine il Sindaco ha ribadito il principio per cui innanzitutto ai dipendenti viene richiesto un impegno forte per tutto ciò che riguarda la corretta gestione amministrativa e contabile che rientra nelle loro competenze, con assunzione di responsabilità, nel rispetto della legge e del dovere deontologico, rispetto ai quali la politica, nonostante il massimo impegno che si può profondere,  non può fare certo miracoli.