Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Per poter celebrare un matrimonio con rito civile è necessario fare richiesta della pubblicazione di matrimonio.

matrimonio

Coppie maggiorenni oppure almeno sedicenni, previa autorizzazione del Tribunale per i Minorenni, di cui almeno uno residente nel Comune di Contursi Terme, ed entrambi di stato libero (celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a).

La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.

Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal codice civile) che siano di impedimento al matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

Contrarre matrimonio in Italia è un diritto inviolabile, ma occorre possedere specifici requisiti.

Il Cittadino che ha effettuato accesso con Identità Digitale può:

• Presentare una nuova pratica come Beneficiario (se sposo o sposa)
  • Presentare una nuova pratica come Delegato da altro cittadino

Puoi fare la richiesta tramite il servizio online sul sito del Comune oppure recandoti di persona agli uffici comunali, prenotando un appuntamento tramite la funzione "Prenota appuntamento" presente in questa pagina.

Per accedere al servizio è necessario disporre di Identità Digitale (SPID o CIE).

La richiesta di pubblicazione deve contenere le seguenti informazioni per entrambi gli sposi:

• il nome e il cognome;
  • la data e il luogo di nascita;
  • la cittadinanza;
  • la residenza, la libertà di stato;
  • se vedovo o vedova, il luogo e la data di decesso del coniuge;
  • se hanno già contratto matrimonio, il luogo e la data di celebrazione del precedente matrimonio;
  • se esiste qualche impedimento di parentela di affinità, di adozione o di affiliazione tra di essi;
  • se sono stati dichiarati interdetti per infermità di mente;
  • se sono stati condannati per omicidio consumato o tentato sul coniuge dell’altro.

Nel caso in cui sia richiesta la presenza di un interprete è necessario inserire le generalità dell'interprete:

• il nome e il cognome;
  • la data e il luogo di nascita;
  • la cittadinanza;
  • la residenza;
  • i contatti telefonici ed email;
  • copia del documento di riconoscimento.

Se presenti la pratica come "Delegato da altro cittadino" dovrai inoltre presentare:

• Delega firmata da beneficiario;
  • Data di scadenza della delega.

Dovrai inoltre inserire:

• La data ed il Comune in cui verrà svolta la celebrazione;
  • La tipologia di rito: Civile, Cattolico o altro Culto;
  • Per riti non Civili, la "Richiesta di pubblicazione" del ministro di culto.

La redazione di un verbale e la sua pubblicazione sull'Albo Pretorio del Comune dell'avviso di matrimonio e l'autorizzazione a poter contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.

Una volta completata la pratica online dovrai prenotare un appuntamento presso l'ufficio responsabile del procedimento, indicando il riferimento alla pratica nel campo "Motivo della richiesta".

L'atto di pubblicazione rimane affisso all'Albo pretorio per un periodo di 8 giorni consecutivi e resta depositato nell'Ufficio per ulteriori 3 giorni per eventuali opposizioni.

Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.

Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Per la pubblicazione è dovuto il pagamento dell’imposta di bollo:

• euro 16,00 se entrambi gli sposi sono residenti a Contursi Terme;
  • euro 32,00 se uno degli sposi è residente in altro Comune.

Il bollo dovrà essere presentato all'ufficio responsabile del procedimento il giorno dell'appuntamento.

Copertura geografica

Comune di Contursi Terme

Casi particolari

Gli sposi che intendono celebrare il matrimonio con rito civile in un altro Comune devono presentare apposita domanda al Sindaco (in bollo) con motivata richiesta.

La delega verrà rilasciata al Sindaco del Comune prescelto per la celebrazione, a pubblicazione avvenuta.

Nubendi residenti all'estero: se entrambe i nubendi sono cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) le pubblicazioni di matrimonio vanno eseguite rivolgendosi al Consolato Italiano competente per territorio rispetto all'indirizzo di residenza. Se uno solo di loro è residente all'estero (iscritto all'AIRE) e l'altro è residente a Contursi Terme, le pubblicazioni possono essere fatte indistintamente presso il Comune o presso il Consolato anche se è consigliabile eseguirle nel luogo dove verrà celebrato il matrimonio.

Ufficio Elettorale Stato Civile Anagrafe