Presentare domanda di agevolazione tributaria

Servizio attivo

Questo servizio consente ai cittadini di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica) o sul versamento della TARI.

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

finanze

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI che hanno diritto alle agevolazione sul pagamento delle imposte.

Descrizione

Il Cittadino che ha effettuato accesso con Identità Digitale può:

• Presentare una nuova pratica come Beneficiario
  • Presentare una nuova pratica come Delegato da altro cittadino

L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:

• Area fabbricabile
  • Fabbricato di interesse storico
  • Fabbricato dichiarato inagibile
  • Abitazione concessa in comodato
  • Abitazione locata a canone concordato

Il Cittadino dovrà inserire le informazioni catastali di ciascun immobile per cui si richiede l'agevolazione.

L'agevolazione TARI può essere richiesta nei seguenti casi:

• Abitazione con unico occupante
  • Abitazione / locale per uso stagionale
  • Unica unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà o usufrutto, non locata e non concessa in comodato da cittadini italiani, non residenti nel territorio dello Stato, iscritti all'AIRE e già pensionati nei paesi di residenza
  • Fabbricato rurale ad uso abitativo
  • Utenza domestica che abbia avviato il compostaggio domestico
  • Soggetti che, alla data del 31 dicembre dell’anno precedente, abbiano compiuto il 67° anno di età con una unica pensione minima
  • Nuclei familiari senza alcun reddito con la presenza di una persona con invalidità riconosciuta dal 70%

Come fare

Puoi fare la richiesta tramite il servizio online sul sito del Comune oppure recandoti di persona agli uffici comunali, prenotando un appuntamento tramite la funzione "Prenota appuntamento" presente in questa pagina.

Per accedere al servizio è necessario disporre di Identità Digitale (SPID o CIE).

Puoi richiedere l'agevolazione direttamente o delegare qualcuno.

Cosa serve

Nel caso in cui si presenti la pratica come "Delegato da altro cittadino" sarà necessario presentare, oltre alle informazioni anagrafiche del Beneficiario, anche i seguenti documenti allegati:

• Scansione o foto della Carta di Identità del Beneficiario

Nel caso si richieda agevolazione tributaria per IMU, in base alla tipologia di agevolazione sarà necessario presentare la seguente documentazione allegata:

• Visura camerale se "Area fabbricabile"
  • Dichiarazione di interesse culturale se "Fabbricato di interesse storico"
  • Attestazione di inagibilità/inabitabilità se "Fabbricato dichiarato inagibile"
  • Contratto di comodato se "Abitazione concessa in comodato"
  • Contratto di locazione se "Abitazione locata a canone concordato"

Nel caso si richieda agevolazione tributaria per TARI è richiesto il Codice contratto TARI.

Cosa si ottiene

Il Cittadino che presenta la domanda ed ha diritto all'agevolazione ottiene esenzioni o riduzioni delle imposte dovute IMU e TARI.

Tempi e scadenze

Le richieste sono gestite entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda

Il servizio è gratuito

Copertura geografica

Comune di Contursi Terme

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi