Intitolazione piazza

INTITOLAZIONE PIAZZA “GIUSEPPE MONTANA” – 28 LUGLIO 2010.- La Civica Amministrazione di Contursi Terme ha deciso di tributare un perenne ed ufficiale riconoscimento alla figura di Giuseppe Montana, Commissario Capo della Po

28 luglio 2010

notizia

INTITOLAZIONE PIAZZA “GIUSEPPE

MONTANA” – 28 LUGLIO 2010.-

La Civica Amministrazione di Contursi Terme ha deciso di tributare un perenne ed ufficiale riconoscimento alla figura di Giuseppe Montana, Commissario Capo della Polizia di Stato della squadra Mobile di Palermo, barbaramente assassinato dalla mafia venticinque anni orsono, mercè l’intitolazione di una piazza in località Ponte Mefita-Parco delle Querce.

Giuseppe MONTANA meglio conosciuto come Beppe era nato ad Agrigento nel 1951, giovanissimo si trasferì a Catania dove si laureò in Giurisprudenza; successivamente vinse il concorso per entrare nella Polizia di Stato. Importante la sua collaborazione con il Giudice Rocco CHINNICI non solo nella sfida con Cosa Nostra, ma anche per il Contributo all’educazione dei Giovani in materia di Legalità, era infatti dirigente del SAP ed era stato l’ideatore del Comitato in memoria di Calogero ZUCCHETTO. IL 28 LUGLIO 1985 venne ucciso a colpi di Pistola da un killer mentre era con la fidanzata nei pressi del porto di Palermo.

Il luogo prescelto ha uno straordinario valore simbolico poiché si trova nel contesto del Parco delle Querce, struttura alberghiera turistico termale, confiscata alla criminalità ed attualmente assegnata in proprietà al Comune di Contursi Terme che – a breve -  la destinerà alla Collettività per finalità sociali.

L’ iniziativa rientra in un più ampio progetto riguardante l’intera area Parco delle Querce- Ponte Mefite definito “Parco della Legalità” ove già si annovera l’intitolazione del viale di accesso a Pio La Torre e dove saranno intitolati altri spazi fisici a figure insigni nella lotta alla mafia tra le quali quelle di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Alla Cerimonia interverranno: l’Ass.re Regionale Alla Sicurezza Urbana On.le PASQUALE SOMMESE S.E. il Prefetto di Salerno, il Questore di Salerno, il Questore di Palermo, Il Comandante Prov.le dei Carabinieri, la Banda Musicale della Polizia di Stato, i Sindaci del Territorio, amministratori locali, Provinciali, Regionali e Nazionali il Vescovo metropolita. Sono stati altresì invitati le autorità militari, religiose e civili della provincia nonché le associazioni impegnate in prima linea per l’affermazione della Giustizia e della legalità .

la cerimonia in oggetto  si terrà il giorno 28.07.2010 alle ore 10,00 in Contursi Terme (Sa) alla località Ponte Mefite-Parco delle Querce.

.

Giacomo ROSA