PROT. N. 5491 DEL 28/09/2010
AVVISO PUBBLICO
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSUNZIONE, A TEMPO DETERMINATO DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE - CATEGORIA C - POSIZIONE ECONOMICA CI PART-TIME
IL SEGRETARIO COMUNALE
In esecuzione della determina n. 1del 09/09/2010
RENDE NOTO
Art. 1 - Indizione del bando
E' indetta una selezione pubblica, per soli esami, per la redazione di una graduatoria finalizzata all'assunzione a tempo determinato - part time di agenti di polizia municipale da utilizzare, di volta in volta, secondo le esigenze e le risorse finanziarie disponibili.
I contratti, per il profilo professionale di Agenti di Polizia Locale, Categoria professionale C, posizione economica C/1 part time, saranno stipulati per esigenze di carattere stagionale.
IItrattamento economico principale attribuito è quello previsto per la Cat. C posizione economica C/1, part time oltre eventuale trattamento accessorio.
In applicazione dell'art.57 del D. Lgs. 30.3.2001 n.165 è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ai sensi della Legge n. 125/91.
Attesi il profilo professionale, la durata del rapporto e la stagionalità dell'esigenza, non è prevista riserva di posti ai soggetti di cui alla I. n. 68/1999.
Art. 2 - Modalità della selezione
La selezione avverrà mediante valutazione delle prove di esame. Art. 3 - Requisiti per l'ammissione alla selezione
Per l'ammissione alla selezione è necessario possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti che devono essere obbligatoriamente dichiarati, sotto la propria responsabilità, ai sensi del D.P.R. n.445/2000, nella domanda di partecipazione:
- cittadinanza italiana. Ai sensi del D.P.C.M. 7.02.1994, n. 174 sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini appartenenti agli stati membri dell'Unione Europea con adeguata conoscenza della lingua italiana;
- età non inferiore ai 18 anni;
- idoneità fisica all'impiego - l'Amministrazione ha facoltà di sottoporre i vincitori a visita medica di controllo, finalizzata alla verifica della loro idoneità alle mansioni da svolgere;
- diploma di maturità di scuola media superiore di durata quinquennale ;
- essere titolare di patente di guida per condurre autoveicoli - categoria "B";
I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine, stabilito nel presente bando di concorso, per la presentazione delle domande di ammissione. Non possono accedere all'impiego coloro che:
- non godono dei diritti civili e politici;
- siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
- siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell'art. 127, primo comma, lett.d) del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con DPR 10.1.1957, N. 3 e s. m. ed i..
Art. 4 - Preferenze
A parità di merito la preferenza è determinata dal DPR 9 maggio 1994, n. 487 e s.m. e i.; Art. 5 - Presentazione della domanda. Termini e modalità
Le domande di partecipazione alla selezione pubblica, redatte in carta libera, secondo lo schema allegato al presente bando ed indirizzate al Sindaco del Comune di Contursi Terme, devono essere inserite in plico chiuso e riportare all'esterno l'indicazione "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA, PER SOLI ESAMI, PER LA FORMAZIONE DI UNA GRADUATORIA PER L'ASSUNZIONE A CARATTERE STAGIONALE A TEMPO DETERMINATO E PART-TIME DI AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE - CATEGORIA C - POS. EC. CI", nonché gli estremi di identificazione (nome, cognome, indirizzo).
Le domande possono essere presentate direttamente al Comune, Ufficio Protocollo, o essere inoltrate a mezzo del servizio postale con plico raccomandato con avviso di ricevimento, e devono pervenire, a pena di esclusione, all'Ufficio Protocollo del Comune di Contursi Terme - Piazza Garibaldi, entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione del presente bando, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica- 4Aserie sezione concorsi ed esami- (pubblicazione prevista il 05/10/2010);
Le domande di ammissione spedite per posta saranno prese in considerazione solo se pervenute al Comune nel termine indicato e farà fede il timbro postale.
La domanda dovrà essere compilata con strumenti meccanografici oppure "a penna" impiegando carattere stampatello e comprensibile e dovrà essere redatta dichiarando i requisiti di cui al presente bando, utilizzando l'allegato schema di domanda.
La data di presentazione diretta delle domande è stabilita dal timbro e data apposti dal competente sportello ricezione.
Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione, esente da bollo:
a) attestazione di versamento comprovante l'avvenuto pagamento della tassa di concorso di € 10,00 (dieci) non rimborsabile, mediante versamento sul conto corrente postale n. 18963843 intestato a
COMUNE DI CONTURSI TERME - servizio Tesoreria- causale: tassa concorso agenti di P.M. a tempo determinato e part-time;
b) per i soli candidati di sesso maschile dichiarazione sulla posizione nei riguardi degli obblighi militari,;
c) titolo di studio richiesto per la partecipazione al concorso;
d) copia patente di guida per condurre autoveicoli - categoria "B"- (la stessa varrà anche come copia del documento di riconoscimento in corso di validità);
I documenti di cui alla lett. b) e c), possono essere sostituiti da apposita autocertificazione sostitutiva da rendersi ai sensi della vigente normativa.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a idonei controlli, anche a campione sulla veridicità delle dichiarazioni.
Per i cittadini dell'U.E. il titolo di studio, qualora conseguito all'estero, deve essere stato riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano prescritto e deve indicare la votazione conseguita. L'equiparazione deve esse specificamente dichiarata all'atto di presentazione della domanda con il riferimento normativo. 1 candidati cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea devono godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza.
Art. 6 - Possesso dei requisiti
I requisiti di cui al precedente art.2 devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso di selezione per la presentazione della domanda di ammissione.
La mancata dichiarazione nella domanda di uno solo dei requisiti prescritti dal presente avviso di selezione comporta, in sede istruttoria, l'esclusione dalla selezione.
L'accertamento dell'effettivo possesso di tutti i requisiti dichiarati dai candidati e richiesti dal bando di cui al precedente art.2 viene effettuato dopo l'avvenuta formazione della graduatoria finale e prima dell'assunzione.
II mancato possesso anche di uno solo dei requisiti richiesti, comporta la cancellazione dalla graduatoria finale
dei candidati e, in caso di dichiarazione mendace, 1' inoltro di denuncia all'Autorità Giudiziaria.
Art. 7 - Domanda di partecipazione alla selezione -Termini e Modalità
I candidati con la presentazione della domanda di partecipazione assumono la consapevolezza delle prescrizioni dell'avviso e le accettano incondizionatamente.
Nella domanda di partecipazione alla selezione il candidato deve, a pena di esclusione, dichiarare sotto la propria responsabilità ai sensi del D.P.R. n.445/2000:
a) cognome, nome, data, luogo di nascita, residenza;
b) il bando al quale intende partecipare;
c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;
d) l'idoneità fisica all'incarico;
e) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione;
f) di non aver riportato condanne penali, né di avere procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con amministrazioni pubbliche. In caso contrario devono essere specificate le condanne ed i procedimenti penali pendenti;
g) non essere stato destituito dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione a seguito di provvedimento disciplinare o dispensato dalla stessa per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto da un impiego pubblico ai sensi della normativa vigente;
h) il possesso del diploma di maturità di scuola media superiore, di durata quinquennale, con indicazione della
votazione riportata e l'istituto presso il quale è stato conseguito. 11 titolo di studio conseguito all'estero deve
aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione,
la necessaria equivalenza a quello italiano, rilasciato dalle competenti autorità;
1) il possesso della patente di guida di categoria B;
m) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soli uomini);
n) il consenso al trattamento dei propri dati personali contenuti nella domanda per le finalità di gestione della selezione, ai sensi del decreto legislativo 30/06/2003 n. 196;
o) l'accettazione espressa ed incondizionata di tutte le prescrizioni e condizioni contenute nel presente bando; p) indicazione codice fiscale;
Nella domanda dovrà essere indicato eventualmente il recapito presso il quale il candidato intende ricevere le comunicazioni relative alla selezione di cui trattasi con impegno a comunicare eventuali successive variazioni di indirizzo. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario. L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità, altresì, per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito o da una mancata o tardiva informazione di variazione dell'indirizzo indicati nella domanda né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
I candidati, le cui istanze saranno consegnate all'ufficio preposto oltre il termine stabilito di cui all'art.5 del presente avviso, saranno esclusi d'ufficio.
Art. 8 - Ammissione dei candidati.
Tutti i candidati sono ammessi sulla base delle dichiarazioni sottoscritte. Sono comunque escluse d'ufficio:
a) le domande pervenute oltre i termini stabiliti dal precedente art.5;
b) le domande prive della firma autografa in calce;
c) le domande non corredate da copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore;
d) le domande non corredate dalla ricevuta di avvenuto pagamento della tassa concorso;
e) le domande prive anche di una delle dichiarazioni relative ai requisiti per l'ammissione di cui all'art.7 del presente avviso e quindi le domande non debitamente compilate;
f) le domande che contengono dichiarazioni dalle quali risulti manifestamente la mancanza del possesso anche di uno solo dei requisisti di cui all'art.7 del presente avviso.
g) le domande prive della firma autografa in merito al trattamento dei dati personali. Art. 9 - Prove d'esame
L' esame consisterà in una prova scritta ed una orale cui presiederà una Commissione Esaminatrice appositamente nominata con idoneo provvedimento.
prova scritta
-La prova scritta sarà costituita dalla formulazione di n° 60 (sessanta) test/quiz in parte a risposta multipla (in tal caso per ogni quesito vengono fornite diverse risposte tra le quali il candidato dovrà indicare quella esatta) ed in parte a risposta aperta. L'esame riguarda argomenti inerenti:
• Elementi di diritto amministrativo, costituzionale, penale, in particolare per quanto attiene a " delitti e cotravvenzioni" reati contro la P.A. , codice di procedura penale con particolare riguardo alle attività di polizia giudiziaria;
• Elementi di diritto civile con particolare riferimento alle comunicazioni e notificazioni;
• Elementi di diritto degli Enti Locali, contabilità pubblica aplicata agli Enti locali, procedimento amministraivo;
• Compiti di vigilanza urbana in relazione all'applicazione del Codice della Strada, così come modificato con legge 214 del 01/08/2003 e dei Regolamenti comunali di Polizia Urbana e Igiene;
• Legge n. 65 del 07 marzo 1986 - Legge quadro sull'ordinamento della Polizia Municipale;
• Legge Regionale n. 12 del 13/06/2003 " Norme in materia di Polizia Amministrativa regionale e locale e poltiche.della sicurezza;
• Nozione di legislazione commerciale e annonaria, urbanistica - edilizia, sanitaria e di pubblica
sicurezza;
• Elementi del Testo Unico di Pubblica Sicurezza;
• Diritti e doveri dei dipedenti comunali;
• Tecniche di espletamento dei servizi di Polizia Stradale;
• D,Lgs. N. 196/2003 - codice in materia di protezione dei dati personali;
• "Nozioni di diritto ambientale, con particolare riferimento alla legislazione edilizia, all'inquinamento
da rifiuti.
La durata della prova è fissata in sessanta minuti. Per la valutazione dei quiz il punteggio sarà di punti 0,50
(zero/50) per le sole risposte esatte, mentre non sarà attribuito alcun punteggio per le risposte omesse e/o
errate. Per il superamento della prova è necessario aver fornito almeno 21 (ventuno) risposte esatte.
E' fatto assoluto divieto ai candidati, in sede di esame, di comunicare tra di loro introdurre telefonini (o tenere
gli stessi accessi), testi, codici o altri strumenti di ausilio bibliografici, meccanici e/o elettronici nell'aula sede
della prova. La mancata osservanza di quanto sopra determinerà 1' immediata esclusione dalle prove.
La commissione d' esame prima dell' inizio delle prove ammonirà i candidati su quanto sopra stabilito.
colloquio
Il colloquio sarà svolto nell'ambito di tutte le materie oggetto della prova scritta .
Per la valutazione del colloquio la Commissione Esaminatrice disporrà di 30 punti.
Essa si intende superata qualora il candidato riporti una votazione non inferiore a 21 trentesimi.
Le prove della selezione avranno luogo nelle date indicate:prova scritta: 29/11/2010 ore 09.30; prova
orale:29/12/2010 ore 09.30.
Sede delle prove del concorso.Casa Comunale di Contursi Terme Piazza Garibaldi (Sa) salvo eventuale spostamento in altro edificio per esigenze organizzative.
Il calendario di cui sopra, ha valore di notifica a tutti gli effetti di avviso e di comunicazione del diario e della sede delle prove.
I candidati che non avranno ricevuto comunicazione di esclusione sono tenuti a presentarsi alle prove scritte, senza preavviso, all'indirizzo, nei giorni e nell'ora indicati.
Sul sito internet del Comune verranno altresì comunicati i candidati ammessi e quelli non ammessi. Lo stesso elenco sarà affisso presso la sede delle prove.
Per sostenere le prove, i candidati ammessi dovranno esibire un valido documento di riconoscimento in corso di validità, pena 1' esclusione dalle prove.
Art. 10- Redazione della graduatoria finale di merito
La graduatoria finale di merito è redatta dalla Commissione esaminatrice con le modalità di cui al vigente regolamento.La stessa sarà approvata con atto del competente organo e pubblicata all'Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Contursi Terme.
Art. 11 - Utilizzo della graduatoria
In nessun caso il rapporto di lavoro eventualmente instaurato potrà essere trasformato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
In caso di rinuncia definitiva a prestare servizio, il concorrente verrà depennato dalla graduatoria e si procederà allo scorrimento della graduatoria
Art. 12 - Assunzione all'impiego
Le assunzioni all'impiego avverranno tramite stipula di Contratto Individuale di Lavoro a cura del Responsabile del Servizio Polizia Municipale e/o segretario Comunale previa acquisizione della
documentazione necessaria a comprovare il possesso dei requisiti di cui al presente avviso nonché quelli previsti per l'accesso al pubblico impiego.
In caso di mancata sottoscrizione del Contratto per qualsiasi causa o in caso di sua risoluzione senza giustificato motivo ovvero per mancata presentazione in servizio non adeguatamente motivata, il concorrente verrà depennato dalla graduatoria.
La graduatoria sarà utilizzata secondo l'ordine di merito fino al raggiungimento delle unità necessarie. Art. 13 – Art.13 - Visita medica
L'Amministrazione Comunale, prima dell'assunzione, si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di
controllo coloro che sono utilmente collocati in graduatoria.
L'accertata inidoneità psico-fisica comporta l'esclusione dalla graduatoria.
Art. 14 - Informativa ai sensi dell'art.13 del D. Lgs. n.196/2003
I dati raccolti con la domanda di partecipazione alla selezione, saranno trattati esclusivamente per le finalità connesse all'espletamento della procedura concorsuale e per le successive attività inerenti l'eventuale procedimento di assunzione, nel rispetto della normativa specifica e delle disposizioni dei Contratti Collettivi di Lavoro.
I dati verranno trattati, con modalità anche automatizzate, solo per tale scopo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l'impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale.
II titolare del trattamento dei dati è il Comune di Contursi Terme.
Il Responsabile del trattamento è il Responsabile dell' area vigilanza.
Incaricati del trattamento sono le persone preposte al procedimento concorsuale individuate nell'ambito di tale Area.
I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti, pubblici e privati, quando ciò è previsto da disposizioni di legge o di regolamento.
I dati personali, con esclusione di quelli idonei a rivelare lo stato di salute, potranno essere oggetto di diffusione.
Tutte le comunicazioni (ammissione, non ammissione, ammessi con riserva, calendario e sede delle prove, rinvii, graduatoria finale di merito, ecc.), verranno pubblicate all' Albo pretorio e sul sito istituzionale del Comune di Contursi Terme. Tali comunicazione avranno valore di notifica a tutti gli effetti di legge e alle stesse non seguirà alcun altra comunicazione.
Nell'ambito del procedimento verranno trattati solo i dati sensibili e giudiziari indispensabili per lo svolgimento delle attività istituzionali.
L'interessato potrà esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del D. Lgs. 196/03 ed in particolare ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, dell'origine dei dati personali, delle modalità del trattamento, della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici nonché l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima dei dati.
L'interessato ha inoltre diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.
Art. 15 - Norma finale
L'Amministrazione Comunale si riserva, qualora ne ravvisi 1' opportunità, di modificare o revocare il presente bando di selezione.
Allo scopo di non rallentare la procedura di selezione, l'accesso agli atti è differito alla conclusione del procedimento che si realizzerà con la pubblicazione, al relativo Albo, della graduatoria finale di merito. Per informazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi all'Ufficio di Segreteria 0828991013. 11 fac-simile della domanda di partecipazione potrà essere ritirato presso gli uffici Comunali - o scaricata dal sito internet del Comune ove potrà essere consultato, anche, il presente avviso.
Contursi Terme lì 28/09/2010
IL SEGRETARIO COMUNALE DOTT.SSA ANNALISA CONSOLI
Schema di domanda
(da redigersi con strumenti meccanografici o in stampatello a carattere chiaro e comprensibile)
Al Sindaco del Comune di CONTURSI TERME
Piazza Garibaldi
84024 CONTURSI TERME
OGGETTO: domanda di partecipazione alla selezione pubblica, per soli esami, per la formazione di una graduatoria per l’assunzione, a carattere stagionale e a tempo determinato di agenti di polizia municipale – categoria C – posizione economica C1 part-time
Il/La sottoscritto/a _________________________________________ nato/a a ______________________________(provincia di ___________) il___________________ e residente in _______________________________________ (provincia di _________) via _______________________n.________ c.a.p. _____________ tel. __________________________
fax _______________________ e mail _________________________@_____________________
di essere ammesso alla selezione pubblica, per soli esami, in oggetto.
A tal fine, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e s. m. ed i., recante il Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R. n. 445/2000 e s. m. ed i., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, sotto la propria responsabilità,
(depennare con una “X” le voci che interessano)
1.
di essere in possesso della cittadinanza ITALIANA;
ovvero
di non possedere la cittadinanza italiana ma quella di stati membri dell’Unione Europea vale a dire la cittadinanza del seguente Stato________________________________________________________
2.
di godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e provenienza;
ovvero
di non godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza e provenienza;
3.
di avere l’ idoneità psico-fisica alle mansioni da svolgere, fatti salvi gli ulteriori accertamenti che l’amministrazione vorrà disporre ai sensi del bando di selezione, in caso di assunzione;
4.
di esser iscritto nelle liste elettorali del Comune di ______________________________________;
ovvero
di non esser iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi:______________________________
_______________________________________________________________________________;
5.
di NON aver riportato condanne penali passate in giudicato né ha procedimenti penali in corso che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione;
ovvero
di aver riportato le seguenti condanne ______________________________________________
________________________________________________________________________________
_______________________ o di avere in corso i seguenti procedimenti penali pendenti per i seguenti
capi di imputazione ________________________________________________________________;
6.
di NON essere è stato/a destituito/a o dispensato/a dell'impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e che non è stato dichiarato decaduto/a da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
ovvero
di essere è stato/a destituito/a o dispensato/a dell'impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento e che è stato dichiarato decaduto/a da altro impiego statale ai sensi dell'art. 127, lettera d), del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3;
dichiara inoltre
___________________________________ conseguito in data ________________________
presso l’ istituto _____________________________________________________________
ubicato in _____________________________ prov (______) con votazione _____________
· di essere in possesso della patente di guida – categoria “B” rilasciata in data __________________ dalla_________________________________________;
· (per i concorrenti di sesso maschile) di trovarsi nella seguente posizione riguardo gli obblighi militari:
_________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________________________________________________________________________________
(da compilare solo in via eventuale se si desidera ricevere le comunicazioni in luogo diverso da quello di residenza)
e riconoscendo che l'Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di irreperibilità del destinatario.
Allega alla presente, con le modalità previste nel bando di concorso:
a) attestazione di versamento in conto corrente postale di € 10,00 sul c.c.p. n.18963843 intestato a Comune di CONTURSI TERME – Servizio di Tesoreria, con la causale: tassa concorso agenti di P.M. a tempo determinato e part-time
b) copia del titolo di studio
oppure autocertificazione sostitutiva di cui al punto b) ;
c) copia patente di guida per condurre autoveicoli – categoria “B” (la stessa varrà anche come copia di un documento di riconoscimento in corso di validità)
La domanda di concorso ed i documenti prodotti a corredo della stessa non sono soggetti all’imposta di bollo.
DATA, ____________________
FIRMA (obbligatoria)
_____________________
Il sottoscritto dichiara altresì di consentire il trattamento dei propri dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003
DATA, ____________________
FIRMA (obbligatoria)
_____________________