Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Bando di gara per l’affidamento del servizio di Mensa scolastica per l’anno scolastico 2010/2011.

ALBO n. 974 del 29.09.2010 Oggetto: Bando di gara per l’affidamento del servizio di Mensa scolastica per l’anno scolastico 2010/2011. Il Comune di Contursi Terme intende assicurare il servizio di mensa scolastica alle scuole matern


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

4 ottobre 2010

notizia

 

 ALBO n. 974 del 29.09.2010

 

Oggetto: Bando di gara per l’affidamento del servizio di Mensa scolastica per l’anno scolastico 2010/2011.

 

            Il Comune di Contursi Terme intende assicurare il servizio di mensa scolastica alle scuole materne statali per l’anno scolastico 2010/2011. Tale servizio potrà essere esteso, su richiesta dei genitori e delle autorità scolastiche, anche alle scuole elementari e medie, nei giorni in cui sarà effettuato il tempo prolungato.

E’ indetta pertanto, con Determina del Responsabile della Posizione Organizzativa n. 5 n. 125 del 24.09.2010, apposita gara di appalto per l’affidamento della fornitura dei pasti necessari al funzionamento della refezione per l’intero anno scolastico. La gara è riservata alle ditte che saranno in possesso di tutti i requisiti di legge occorrenti alla preparazione di pasti collettivi, somministrazione e trasporto di alimenti.

Stante l’urgenza, visto che è già iniziato l’anno scolastico, l’offerta dovrà pervenire al protocollo del Comune entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 15 Ottobre 2010, contenuta in busta chiusa controfirmata sui lembi e contenente, sul lato dell’indirizzo, la scritta chiara e visibile che trattasi di “GARA PER AFFIDAMENTO MENSA SCOLASTICA 2010/2011”. L’offerta unitamente ad una autocertificazione del titolare o legale rappresentante della società nella quale viene dichiarato il possesso di tutte le autorizzazioni di legge unitamente all’abilitazione del mezzo di trasporto dal punto di vista igienico-sanitario e del rispetto delle norme HACCP, potrà essere consegnata anche a mano al protocollo del Comune. Nella stessa busta dovrà essere inserito il capitolato speciale di appalto ritirato presso l’ufficio Servizi Sociali del Comune, firmato per l’accettazione. La gara sarà aperta alle ore 10.00 del giorno 18 Ottobre 2010.

Tutte le ditte interessate potranno rivolgersi all’ufficio Servizi Sociali nella persona del responsabile dott. Orazio Del Monte, nei giorni dal lunedì al venerdì ore 8.30-12.30, per tutto quanto non previsto nel presente avviso, e per ritirare copia del capitolato di appalto da accludere nella busta dell’offerta.

Contursi Terme, 29.09.2010

                                                                Il Responsabile Posizione Organizzativa n. 5

     - Dott. Orazio Del Monte -

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNE DI CONTURSI TERME

Provincia di Salerno

__________

C.F. 82001930658                                                                                                                       P. IVA 01033260652

 

CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO PER IL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE E FORNITURA PASTI AGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE, ELEMENTARI E MATERNE DI CONTURSI TERME (SA).

 

ANNO SCOLASTICO 2010/2011

 

ART. 1

OGGETTO DELL’APPALTO.

 

Oggetto dell’appalto è il servizio di somministrazione di pasti “NON PRECOTTI” agli alunni che ne fanno richiesta della Scuola Materna ed al personale docente, nel rispetto delle norme previste in materia. Tale servizio potrà essere esteso, su richiesta dei genitori e delle autorità scolastiche, anche alla scuola elementare e media, nei giorni in cui sarà effettuato il tempo prolungato. La ditta aggiudicataria con proprio personale, sotto la propria direzione, si impegna a preparare e a trasportare presso le sedi delle suddette scuole, nei giorni fissati e nel rispetto del calendario scolastico, con esclusione del Sabato e dei giorni festivi i pasti ad alunni ed al personale docente, nel rispetto delle norme previste in materia. A tal fine, entro le ore 9.00 di ogni giorno, la ditta appaltatrice ritirerà i buoni relativi al numero dei pasti da preparare.

-La fornitura dovrà avvenire presso i locali adibiti a refettori ubicati nelle rispettive scuole.

 

ART. 2

DISTRIBUZIONE DEI PASTI

 

I pasti distribuiti dovranno essere preparati in conformità al menù regolarmente vistato dall’ASL di appartenenza e dovranno essere erogati dalle ore 12.30 alle 13.30, salvo diverse disposizioni delle autorità scolastiche. L’aggiudicataria si impegna ad assicurare la erogazione dei pasti anche in caso di agitazioni sindacali del proprio personale ed in caso di mancanza di energia elettrica o di erogazione di acqua.

 

ART. 3

PERSONALE AMMESSO AL SERVIZIO REFEZIONE-USO DEI LOCALI

 

La ditta Aggiudicataria dovrà preparare i pasti con proprio personale, mezzi ed attrezzature (piatti, bicchieri e posate -da fornirsi in confezioni singola monouso-, pentole, tovaglie e tovaglioli gli stessi con materiale a perdere) adeguate ed igienicamente riconosciute idonee. Dovrà curare il trasporto dei cibi presso i predetti idonei locali, provvedendo a somministrare i pasti agli alunni che avranno consegnato l’apposito BUONO rilasciato dal Comune ed al personale docente che ne abbia diritto, con esclusione di terzi ed anche degli stessi dipendenti della ditta. I pasti dovranno essere, se del caso, trasportati in contenitori termici ermeticamente chiusi.

 

Art. 4

MODALITA’ D’APPALTO DEL SERVIZIO

 

L’appalto del servizio verrà aggiudicato a seguito di gara di pubblico incanto ai sensi del R.D. 827/1924, art.73, lett. c) sul prezzo base unitario per ciascun pasto comprensivo di tutti gli oneri di Euro 4,00 (Euro quattro) IVA esclusa. Alla gara potranno prendere parte le ditte aventi i requisiti prescritti dalla legge, titolari di autorizzazione alla preparazione di pasti collettivi con regolare autorizzazione igienica/sanitaria di cui alla legge numero 283/1962 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Certificazione, rilasciate da organismi nazionali accreditati SINCERT o da organismi internazionali accreditati, con la quale si dichiara che i sistemi adottai dalla ditta sono conformi alle Norme:

        UNI EN ISO 14001:2004 Sistemi di Gestione Ambientale

        UNI EN ISO 22000:2005 Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare

 

L’Ente appaltante si riserva la facoltà, ad avvenuta apertura delle offerte, di verificare la congruità del prezzo offerto, ed, eventualmente, di non accettarlo.

 

Art. 5

CONTEGGI E FATTURAZIONI.

 

Il conteggio ed il pagamento dei pasti effettivamente consumati sarà effettuato mediante buoni che la ditta aggiudicataria provvederà a ritirare giornalmente presso il plesso scolastico che consegnerà al Comune a fine mese, divisi per giorni, insieme alla fattura fiscalmente regolarizzata. I buoni da allegare alla fattura dovranno avere impressa la data del loro utilizzo, la certificazione dell’avvenuta consumazione del pasto e non dovranno presentare né manipolazioni né abrasioni.

 

Art. 6

VARIABILITA’ DEI PREZZI

 

Il prezzo offerto a pasto s’intende fisso per tutta la durata del contratto.

 

Art. 7

ADEMPIMENTI

 

La ditta aggiudicataria, a sua esclusiva cura e spese, provvederà ad ogni ulteriore provvedimento, adempimento, ove richiesto da qualsiasi disposizione o autorità o Polizia Comunale o sanitaria. In caso di inadempienza sarà responsabile verso l’Amministrazione Comunale di ogni e qualsiasi danno consequenziale nel caso più ampio.

 

Art. 8

VIVERI

 

I pasti dovranno essere conformi al menù visitata dall’ASL di appartenenza ed espressamente allegato al presente Capitolato d’Oneri.

L’Assuntore dovrà somministrare, altresì, ai commensali acqua in recipienti igienicamente idonei e tutti i viveri e condimenti impiegati nella preparazione dei cibi dovranno essere di prima qualità. Dovranno essere adottati tutti gli accorgimenti imposti dai più moderni principi igienici. La ditta aggiudicataria dovrà approvvigionarsi con mezzi propri ed a sua cura e spese di tutti i condimenti, dei viveri e di quant’altro occorrente per la preparazione, somministrazione e trasporto dei pasti.

Il Comune si riserva la facoltà di effettuare ispezioni in qualsiasi momento, al fine di controllare la piena rispondenza per tutti gli alimenti, anche attraverso controllo ed analisi da effettuarsi presso strutture pubbliche o privati convenzionati. Previo accertamento ed analisi da parte dei competenti Organi sanitari, sentita l’Autorità sanitaria competente, il Comune potrà richiedere la eliminazione delle merci ritenute scadenti o comminare penali nella misura e secondo le modalità di cui all’art. 14, accollando le spese sostenute per le predette analisi alla ditta aggiudicataria, qualora sarà ritenuta l’inadempienza.

 

Art. 9

LISTA PASTI.

 

 La lista, in uno con quella delle caratteristiche dei viveri e dei generi alimentari che dovranno essere impiegati nella confezione dei pasti, dovrà essere trasmessa a questo Ente nonché alla autorità scolastica competente anticipatamente alla settimana di somministrazione.

 

Art. 10

PERSONALE

 

La ditta aggiudicataria si impegna a destinare al servizio della mensa scolastica oggetto del presente appalto il personale necessario avente adeguata qualificazione (cuochi, cucinieri, banconisti, personale ausiliario, etc.) in numero tale che il funzionamento del servizio, il trasporto e la distribuzione dei pasti presso i locali ed ogni altra attività connessa al servizio si svolgano in maniera regolare, nonché, per la somministrazione, procederà in modo da servire il maggior numero di commensali nel più breve tempo possibile, in maniera da garantire la somministrazione e la distribuzione di pasti sempre caldi. Tutto il ripetuto personale dovrà essere munito di certificato sanitario di idoneità aggiornato e dotato degli indumenti adeguati, suggerito dalle norme igieniche e di decoro (copricapo, giacche, tute) e dovrà osservare un contegno corretto, educato ed improntato al massimo rispetto dei commensali e dell’ambiente. L’elenco del personale impiegato, nonché la certificazione definitiva prevista dal D.L. 155/97, inerente la direttiva CEE 93/43 e 96/3/CEE, secondo il metodo HACCP., dovrà essere consegnato al Comune prima dell’inizio del servizio. Ogni eventuale sostituzione del personale dovrà essere comunicata all’Amministrazione Comunale perché dia il proprio assenso. L’Aggiudicataria del servizio dovrà osservare in favore dei lavoratori dipendenti addetti al servizio di mensa scolastica del presente appalto il C.C.N.L di categoria e provvedere in loro favore alle assicurazioni sociali obbligatorie (INPS-INAIL).

 

Art. 11

IGIENE DEL SERVIZIO

 

L’igiene del servizio dovrà essere attuato con la più scrupolosa osservanza delle norme igieniche e profilattiche atte ed evitare che si possono avere inconvenienti di sorta, e ciò in relazione alla qualità, alla conservazione, alla confezione ed alla somministrazione di cibi ed ingredienti tutti, in relazione alla pulizia dei locali di cucina, sia, infine, in relazione ai requisiti del personale da utilizzare che dovrà essere sottoposto almeno ogni tre mesi ad esami di coprocultura, controlli sanitari come per legge.

 

Art. 12

DURATA DEL CONTRATTO

 

Il contratto avrà la durata di anni uno scolastico 2010/2011. Alla scadenza, ove le parti concordino sul rinnovo del medesimo alle stesse condizioni, il contratto è prorogato di diritto di un anno, fatta salva la facoltà di disdetta da parte del Comune.

 

Art. 13

PENALITA’ – RISOLUZIONE ANTICIPATA PER COLPA DELL’ASSUNTORE

 

In caso di inottemperanza ad una delle clausole di cui al presente capitolato, il Comune applicherà, di volta in volta, a suo insindacabile giudizio, penali variabili tra € 500,00 (cinquecento) a € 5.000,00 (cinquemila), a seconda della gravità o di ripetute contestazioni, specie in riferimento alla confezione dei pasti ed alla qualità dei generi come convenuto, al decorso mantenimento dei locali, all’igiene degli stessi, all’efficiente espletamento dell’appalto, alle licenze e permessi occorrenti. Il Comune si riserverà il diritto di risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 del C.C., salvo il diritto del Comune stesso al risarcimento dei danni.

 

Art. 14

DIVIETO DI SUB-APPALTO

 

E’ espressamente vietato il sub-appalto totale o anche parziale sotto qualsiasi forma.

 

Art.15

CAUZIONE

 

L’Assuntore, all’atto della stipula del contratto di appalto, è tenuto a versare una cauzione, in fidejussione, pari al 5% dell’importo presunto dell’appalto, (€ 26.000,00), a garanzia dell’esatto adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal contratto, del risarcimento dei danni che derivano dall’eventuale inadempimento delle obbligazioni stesse e dei danni ai beni ricevuti.

 

Art. 16

PASTI

 

Il numero dei pasti giornalieri sarà determinato dalle libere partecipazioni degli alunni che frequentano le Scuole. A titolo puramente informativo si precisa che gli alunni della scuola materna iscritti a frequentare per l’anno scolastico 2010/2011 sono 80. Tale servizio potrà essere esteso, su richiesta dei genitori e delle autorità scolastiche, anche alla scuola elementare e media, nei giorni in cui sarà effettuato il tempo prolungato. In ogni modo l’Amministrazione comunale non è tenuta a garantire un numero minimo di pasti.

I pasti dovranno essere preparati in vaschette monouso sigillate in locali e/o cucine adibiti a tale scopo da parte della ditta affidataria del servizio e regolarmente idonei secondo la normativa vigente in materia. Tali pasti dovranno essere consegnati in un tempo non superiore ai 30 minuti dalla loro produzione, così da non compromettere le qualità organolettiche e l’appetibilità degli stessi, come previsto dall’art. 31 del D.P.R. 327/80.

 

Art. 17

REGISTRAZIONE

 

Tutte le spese di registrazione del contratto e quelle che da esso potranno derivare saranno a carico della ditta aggiudicataria, tenuto che la medesima essendo soggetta ad IVA, è soggetta a registrazione a tassa fissa ai sensi della legge 24.7.1962, n. 1073 art. 45.

 

Art. 18

ACCETTAZIONE DELLA NORMATIVA E DELLA CLAUSOLA

 

La partecipazione alla gara di appalto comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le clausole e condizioni sopra dette.

 

Art. 19

CONTROVERSIE

 

Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Salerno.

 

Art. 20

STIPULA CONTRATTO

 

Il Comune procederà alla stipula del contratto con la ditta risultata aggiudicataria della gara di appalto, dopo aver esperito le necessarie pratiche previste dalla legge 15.9.82, n. 646 e della legge 23.12.1982, n. 936 e successive modifiche ed integrazioni.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri