COMUNICATO STAMPA
L’Amministrazione Provinciale di Salerno ha completato l’espletamento della gara per la Costruzione del nuovo Polo Scolastico Istituto Superiore di Contursi Terme “E. Corbino”.
Questo è un ulteriore ed importante passo che pone con concretezza le basi per la realizzazione di una opera pubblica attesa dalla popolazione scolastica e dal territorio.
Un polo scolastico di eccellenza con la presenza di oltre 1000 studenti e 6 indirizzi - Ragioneria, Geometra, Alberghiero, Turistico, Classico, e da ultimo Odontotecnico. Importante il ruolo della Provincia di Salerno che ha sempre sostenuto e rafforzato l’Istituto di Contursi Terme fin dalla sua prima istituzione accompagnata da un’azione sinergica dalle Amministrazione Comunali che si sono succedute nel tempo unitamente ai dirigenti, collaboratori e operatori scolastici. A breve, inizieranno i lavori per la realizzazione del nuovo istituto, l’importo dell’opera è di 6.000.000 di euro circa, progetto finanziato dalla provincia di Salerno.
Un grazie va al Presidente On.le Edmondo Cirielli, all’Assessore Marcello Feola, alla struttura tecnica e al mio predecessore, dott. Salvatore Mastrolia, che da Sindaco prima e da Consigliere Provinciale dopo, diede il primo impulso per la realizzazione di quest’opera e dalle amministrazioni Provinciali che si sono succedute mettendo in programma questa importante opera per il territorio.
Il nuovo Polo Scolastico sorgerà nei pressi di quello attuale, zona prevista dal Piano Regolatore dove l’amministrazione Comunale ha investito e realizzato nel tempo un Campo Sportivo Polivalente, una Pista di Pattinaggio, interventi di Edilizia residenziale, dopo aver eliminato le baracche e i prefabbricati del Post-Sisma. Una zona di espansione dove sono state realizzate opere importanti e strategiche: Piazza “Salvatore Mastrolia”, la nuova Caserma dei Carabinieri, oltre all’approvazione del piano di lottizzazione della zona “C” di Edilizia residenziali di iniziativa privata alla loc. Gorgola.
Vogliamo continuare in questa direzione puntando in modo particolare al rafforzamento dell’Istituzione Scolastica, della Cultura e delle attività produttive, elementi indispensabili per la crescita sociale ed economica del territorio e per l’occupazione giovanile.
Altro importante tassello dell’ azione Amministrativa che si sta concretizzando è LA REALIZZAZIONE DEL NUOVO SVINCOLO sulla fondo Valle Sele, alla loc. Prato a servizio del Polo Termale e delle aree ad insediamento produttivo, opera prevista nella programmazione del Contratto d’Area. L’Amministrazione nel rispetto dei ruoli e della collaborazione con tutte le Istituzioni, continuerà l’opera al servizio dei Cittadini e della Comunità Contursana.
Contursi Terme 2 Aprile 2011
IL SINDACO
Giacomo ROSA