Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Bando Borghi - Avviso Pubblico presentazione proposte di intervento

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 –


Dettagli della notizia

Data di pubblicazione

28 luglio 2023

Data di scadenza

12 marzo 2024

avviso

Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – pubblicato dal Ministero per i beni e attività culturali (MiC) – Progetto ‘LE TERRE DEL BENESSERE’ - CUP F64H22000130004 - INDAGINE DI MERCATO

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo il 20 dicembre 2021 ha emanato l’Avviso in oggetto,
per la presentazione di proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici, con una dotazione finanziaria di 190 milioni di euro da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”. In risposta al predetto Avviso, il comune di CONTURSI TERME (Capofila), in partenariato con il Comune di Valva (Partner) ha candidato a finanziamento il progetto ‘LE TERRE DEL BENESSERE’, approvato con Delibera di G. M. n. 48 del 11/03/2022, dell’importo di € 2.080.000,00, inclusa IVA. Il progetto risulta utilmente collocato, con un contributo concesso pari a € 2.080.000,00, inclusa IVA nella graduatoria dei progetti ammessi e finanziati in cui il progetto ‘LE TERRE DEL BENESSERE’ e con decreto del Segretario Generale del MiBACT n. 453 del 7 giugno 2022 è stata disposta l’assegnazione delle risorse ai soggetti attuatori.
Il progetto consiste in un intervento integrato di valorizzazione dei borghi di Contursi Terme e Valva, articolato in distinti interventi ricompresi negli interventi ammissibili ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso Pubblico del MiBACT succitato.
Si prevede il finanziamento di interventi per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario, volti a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari, dando avvio a processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.
Nel dettaglio, il progetto consiste in un intervento integrato di valorizzazione di Contursi Terme e Valva, articolato in distinti interventi ricompresi negli interventi ammissibili che possono così sintetizzarsi:
1. recupero e adeguamento funzionale, strutturale e impiantistico di immobili e/o spazi pubblici
2. erogazione dei servizi di informazione e comunicazione per l’accoglienza (info point, visitor center, etc.), volti a favorire la fruizione del patrimonio culturale tangibile e intangibile, anche attraverso tecnologie avanzate e strumenti innovativi (prodotti editoriali e multimediali, portali informativi, pannelli interattivi, audioguide, realtà aumentata, ecc.),
3. realizzazione e promozione di itinerari culturali, tematici, percorsi storici e visite guidate, anche attraverso il restauro e l’apertura al pubblico di siti,
4. valorizzazione di saperi e tecniche locali (artigianato locale, tecniche costruttive e lavorazioni dei materiali secondo le tradizioni locali, ecc.) anche attraverso attività esperienziali aventi ad oggetto gli elementi simbolici del carattere identitario dei luoghi,
5. miglioramento dell’accessibilità e della mobilità nei territori.

Si tratta, come evidenziato, di interventi materiali ed immateriali per esecuzione lavori e acquisto di beni e servizi, volti al rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola e media dimensione, attraverso il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché di valorizzazione di elementi distintivi del carattere identitario, volti a sostenere progetti innovativi di sviluppo turistico che favoriscano processi di crescita socio-economica nei territori beneficiari, dando avvio a processi imprenditoriali che ne accrescano l’occupazione e l’attrattività.

Per ogni approfondimento, copia del progetto esecutivo è consultabile presso l’Ufficio del R.U.P., durante i giorni di ricevimento.
Con la presente indagine, pertanto, chiunque sia interessato a forme di collaborazione, prestazioni di servizi, sponsoring o patrocinio può proporre la propria candidatura mediante manifestazione di interesse avente valenza di indagine di mercato secondo lo schema allegato sub 1.
La manifestazione di interesse dovrà pervenire entro 90 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, tramite posta elettronica all’indirizzo PEC: comune.contursiterme@asmepec.it.
Se il giorno di scadenza cade in un giorno festivo, esso è automaticamente prorogato al primo giorno feriale successivo.
Nell’oggetto della PEC dovrà riportarsi la seguente dicitura:
<< Manifestazione di interesse progetto ‘LE TERRE DEL BENESSERE’. CUP F64H22000130004 - Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Component 3 (M1C3). Misura 2 – NextGenerationEU - Ministero per i beni e attività culturali (MiC) >>.
Le manifestazioni di interesse saranno valutate a cura del R.U.P. in funzione delle necessità attuative del progetto, sulla base della esperienza del candidato in attività analoghe e della conoscenza del territorio, come desunte dai CV allegati alle candidature, e in caso di positivo riscontro, saranno oggetto di contratto.
La mancata produzione degli allegati rende improcedibile l’esame della manifestazione di interesse.
Tale procedura non vincolante per questa P.A., sottopone all’atto della manifestazione di interesse gli offerenti al vincolo espresso.
Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Responsabile Unico del Procedimento: tel. 0828/991013, pec comune.contursiterme@smepec.it.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri