ALLEGATI
- Avviso Pubblico
- Planimetria
- Schema di contratto
1. PREMESSE E FINALITÀ
L’Amministrazione Comunale di Contursi Terme, nell’ottica di promuovere un sistema di iniziative socializzanti ed aggregative a favore della collettività, con particolare attenzione alle fasce bisognose di maggiore tutela - ovvero quelle dell’infanzia, adolescenza e giovanili in genere, nonché quelle degli anziani, tutte notoriamente sensibili al tema della fruizione degli spazi verdi della città quali luoghi di incontro – intende procedere all'affidamento in concessione del servizio di gestione dell'area verde attrezzata situata in loc. Tufaro, con annesso punto suscettibile di luogo di ristoro e servizi igienici identificata al foglio n. 4, Mappali 104-107-497-684-685-686-687-688-689-693-695-703-705-710-713-714-716-719-720-721-722-724 e 725, di superficie pari a 13.158,00 mq.
Queste ultime opere rispondono alla direttrice d’intervento di valorizzare un ampio spazio verde di notevole interesse naturalistico, che è posto in una zona periferica di Contursi Terme, rendendolo meglio fruibile alla cittadinanza quale luogo attrattivo ed aggregante. In effetti, codesti spazi sono stati congegnati per essere un punto di sosta e di ritrovo e, in quanto tali, ben si prestano allo svolgimento di attività di aggregazione e socializzazione variamente intese, capaci di dare una risposta alle necessità della popolazione.
In tale ottica rientra, inoltre, la possibilità di esercitare - nel chiosco appositamente adibito - una piccola attività di somministrazione di alimenti e bevande e/o di ristoro, da considerarsi collaterale, aggiuntiva e strumentale rispetto alle prevalenti iniziative a carattere socializzante ed aggregativo, che costituiscono l’oggetto principale e prioritario dell’affidamento.
2. BENI OGGETTO DELLA CONCESSIONE
In vista delle suddette finalità di interesse pubblico, con deliberazione n. 43 del 15/03/2023 la Giunta Comunale ha manifestato la volontà di affidare in concessione, a titolo oneroso, l’uso della predetta area identificata al foglio n. 4, Mappali 104-107-497-684-685-686-687-688-689-693-695-703-705-710-713-714-716-719-720-721-722-724 e 725, di superficie pari a 13.158,00 mq, il tutto come meglio identificato nella planimetria allegata al presente avviso, ai soggetti di cui al successivo art. 6 , che si adopereranno per garantire una presenza costante nonché un impiego efficace e continuativo dei predetti beni pubblici, con particolare riferimento al periodo estivo, coinvolgendo la cittadinanza in una serie d’iniziative di varia natura (sociale, ludico-motoria, di promozione dei valori ambientali, culturale, ecc) finalizzate alla valorizzazione degli spazi verdi e, comunque, generalmente intese a rendere tali spazi luogo di aggregazione e socializzazione destinato in primis alle fasce giovanili.
Le aree oggetto di concessione hanno una superficie complessiva di circa mq. 13.158,00 e si trovano in loc. Tufaro del Comune di Contursi Terme.
Come detto, la concessione ricomprende anche la possibilità di prevedere un punto di somministrazione e/o piccolo ristoro ed annessi servizi igienici
È data facoltà al gestore di organizzare spettacoli e attività di intrattenimento per gli utenti previa autorizzazione da parte dell'amministrazione.
Gli stessi dovranno in qualunque caso avere termine entro le ore 24:00.
Le attività di intrattenimento e gli spettacoli organizzati non devono creare disturbo alla quiete pubblica e devono rispettare i limiti di immissione ed emissione previsti dalla zonizzazione acustica del territorio comunale. Non saranno possibili deroghe a tali limiti neanche di tipo temporaneo.
Nel caso in cui pervengano all'amministrazione ripetute segnalazioni o proteste da parte dei residenti nella zona per il disturbo arrecato l'amministrazione si riserva la facoltà di vietare qualunque tipo di spettacolo.
La collocazione delle eventuali strutture e/o attrezzature e delle altre infrastrutture a contorno dovrà essere finalizzata alle migliori condizioni di rispetto e di valorizzazione dello spazio verde.
Nel posizionamento delle strutture e/o attrezzature si deve tenere conto comunque di non arrecare danni al patrimonio strutturale, arboreo e arbustivo presente.
Il chiosco ed annessi servizi igienici sono muniti di impianto idrico con sanitari e rubinetterie, ma non sono dotati di allacciamento con l’acquedotto, ragion per cui , per quanto attiene l’acqua ad uso potabile, indispensabile all’esercizio dell’attività di somministrazione e/o ristoro, il concessionario dovrà, a sua cura e spese, provvedere all’approvvigionamento continuativo, avvalendosi all’uopo delle soluzioni tecniche concordate con l’Amministrazione Comunale più idonee ai sensi della vigente normativa di settore.
3. CONDIZIONI ECONOMICHE
Il canone di concessione è stabilito nella somma di € 100,00 (cento/00) annui, senza limite di rialzo minimo percentuale (che può anche essere pari a 0).
A partire dal secondo anno, il canone sarà aggiornato nella misura del 75% della variazione dell’indice FOI accertata dall’ISTAT nel mese di riferimento.
A garanzia del puntuale rispetto degli impegni assunti (inclusa la corresponsione del canone), prima della sottoscrizione della convenzione il concessionario sarà tenuto al versamento di un deposito cauzionale pari a 3 (tre) mensilità del canone concessorio offerto dall’aggiudicatario, che sarà versato presso la Tesoreria comunale e sarà improduttivo di interessi.
4. DURATA DELLA CONCESSIONE
La concessione avrà durata di 5 (cinque) anni decorrenti dalla data di stipula della relativa convenzione, con possibilità di rinnovo esplicito. Non è ammesso il tacito rinnovo, decorso il periodo di affidamento.
L’Amministrazione avrà diritto, in ogni momento, di risolvere la convenzione in caso di gravi inadempienze rispetto al progetto presentato, alla sicurezza e custodia dei beni di cui è concesso l’uso, al corretto svolgimento delle attività anche in relazione alle finalità perseguite nonché all’adempimento di tutti gli obblighi assunti dal concessionario; quanto sopra fermo sempre il diritto di rivalersi su quest’ultimo per il risarcimento del danno conseguente.
L’Amministrazione Comunale avrà diritto altresì di recedere unilateralmente dalla convenzione per ragioni eccezionali sopravvenute di pubblico interesse ed utilità che non consentano la prosecuzione del rapporto, senza diritto ad ottenere alcun indennizzo da parte del concessionario.
5. MODALITÀ DI USO DELLE AREE E DEI BENI
In sintonia con le finalità espresse nel paragrafo introduttivo, l’uso per il quale vengono concessi le aree ed i beni oggetto del presente avviso consiste nello svolgimento, da parte del concessionario, di una serie di iniziative volte alla valorizzazione dei medesimi quali luoghi di socializzazione ed aggregazione, garantendone la più ampia e miglior fruizione da parte della cittadinanza.
Pertanto, le proposte progettuali sviluppate dai soggetti interessati a candidarsi al ruolo di concessionari delle aree e dei beni, di cui al presente avviso, dovranno rientrare nei seguenti ambiti tematici d’indirizzo:
- attività di svago, intrattenimento e animazione rivolte alle fasce infantili e giovanili della popolazione, che possano al meglio utilizzare e valorizzare gli ampi spazi aperti dell’area e creare sinergie con le infrastrutture ed attrazioni limitrofe;
- attività ricreative all’aperto a carattere ludico-motorio rivolte alle fasce infantili e giovanili della popolazione, anche al fine di promuovere i valori dello sport (in senso lato, atecnico e non agonistico) e del benessere legato all’esercizio di una sana attività fisica fin dalla tenera età;
- organizzazione di eventi e/o manifestazioni rivolte sia al pubblico giovanile, sia alle famiglie con bambini;
- attività di socializzazione, rivolte a tutte le fasce di età, con particolare attenzione a proposte organiche relative all’educazione e sensibilizzazione a modelli e stili di vita in sintonia con le tematiche della protezione dell’ambiente nonché della corretta fruizione dei beni comuni;
- attività di sensibilizzazione alle tematiche ambientali, sociali e culturali in genere;
- attività genericamente intese a rendere tale spazio luogo di socialità diffusa e di più ampia fruizione da parte della cittadinanza nella sua interezza.
Compatibilmente con le condizioni climatiche, tali attività - al pari di quella collaterale di somministrazione e/o piccolo ristoro - dovranno essere distribuite in modo tendenzialmente uniforme nel corso del rapporto concessorio, curando con particolare attenzione il periodo primaverile-estivo, in ragione del fatto che le aree in cui si svolgeranno sono all’aperto.
Tutte le iniziative saranno proposte, organizzate e condotte a cura e spese del concessionario che, a tal fine, potrà avvalersi di altri soggetti, anche di natura istituzionale.
Il concessionario potrà altresì avvalersi di soggetti terzi, anche di natura commerciale, per l’esecuzione di singole specifiche attività, comunque complementari e strumentali a quelle principali, tra cui rientrano: l’esercizio della somministrazione di alimenti e bevande e/o di piccolo ristoro nel chiosco; la custodia e sorveglianza dei beni; la manutenzione di questi ultimi (ivi inclusa la pulizia dei servizi igienici).
La concessione sarà regolata da apposita Convenzione, che recepisce i contenuti del presente Avviso Pubblico e che verrà stipulata successivamente alla valutazione dei progetti presentati. La convenzione disciplinerà, in particolar modo, l’uso dell’area e degli spazi attrezzati.
Il Comune si riserva la facoltà di revocare, sospendere, interrompere o modificare la procedura di affidamento senza che perciò i concorrenti possano avanzare alcuna pretesa a titolo risarcitorio.
Il concessionario, senza obbligo alcuno, può in qualsiasi momento recedere dalla concessione attraverso comunicazione scritta che dovrà comunque pervenire al Comune almeno 3 (tre) mesi prima, concordando le modalità di consegna con l’Ufficio competente.
Il Comune, per motivi di pubblico interesse che dovessero sopravvenire, si riserva la facoltà di recedere in qualunque momento dalla convenzione previa comunicazione scritta al soggetto concessionario spedita almeno 1 (uno) mese prima della data di recesso.
Il Comune si riserva la possibilità, previa comunicazione al concessionario - effettuata almeno cinque giorni prima dell’evento - di utilizzare l'area in via diretta o per eventi autorizzati e/o patrocinati dall'amministrazione stessa, nonché a prevedere attività sociali/culturali/ludico/sportive all'interno dell'area verde. Al concessionario nulla sarà dovuto per tali utilizzi. Il concessionario provvederà a garantire l'apertura e chiusura dell'eventuale area del punto ristoro con orari concordati con l'Amministrazione. Il concessionario dovrà, altresì, garantire la apertura e chiusura dell'area con relativa custodia anche in occasione degli eventi o attività organizzati, autorizzati e/o patrocinati dall'Amministrazione comunale.
Alla scadenza della Convenzione tutte le attrezzature di servizio presenti sull’area resteranno nella proprietà dell’ente e nulla sarà dovuto al Concessionario che ne cessa l’uso.
6. SOGGETTI AMMESSI E REQUISITI DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA
Sono ammessi a partecipare, in forma singola o associata, persone fisiche, persone giuridiche, enti privi di personalità giuridica di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016, Enti no profit e del Terzo Settore (Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Cooperative con finalità sociali e ambientali), purché in possesso dei requisiti di seguito precisati:
- essere in possesso dei requisiti per contrarre con la Pubblica Amministrazione di cui all’art. 80 del D.lgs. n.50/2016, a cui si rinvia espressamente;
- essere in regola con la rendicontazione di eventuali contributi già concessi dal Comune;
- essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori (Durc), se sottoposti agli obblighi;
- essere in regola con il pagamento di somme eventualmente dovute al Comune, o aver firmato un piano di rientro per eventuali debiti;
- requisiti speciali in caso in cui il progetto preveda la somministrazione di cibi o bevande: Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l’artigianato per attività coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara e comunque in settori attinenti alla somministrazione di alimenti e bevande.
7. OBBLIGHI INCOMBENTI SUL CONCESSIONARIO
Il gestore dovrà provvedere obbligatoriamente alle seguenti attività:
- Pulizia quotidiana dell'area verde attrezzata;
- Pagamento delle utenze di acqua, luce, telefono ecc.;
- Pagamento del canone;
- Sottoscrizione di idonea polizza di assicurazione di responsabilità civile;
- Manutenzione dei giochi presenti e di ogni altra infrastruttura compresa nelle aree in affidamento;
- cura e manutenzione dell'area verde comprensiva di sfalcio, irrigazione, concimazioni di fondo e tosatura del prato e potature degli alberi e ogni altra attività necessaria per garantire il decoro dell'area.
Alla scadenza del periodo di affidamento i manufatti eventualmente installati dovranno essere rimossi a cura e spese dell'Affidatario;
Sono altresì, da osservare a cura del gestore:
- il rispetto delle normative edilizie, sicurezza degli impianti, sicurezza del luogo di lavoro, nonché di ogni altra disposizione prevista dalle leggi e dai Regolamenti in materia;
- il comportamento decoroso, educato, rispettoso del prossimo evitando occasioni di litigi con i cittadini.
Per l'ingresso nell'area a verde attrezzata e per la fruizione da parte dei cittadini il gestore affidatario delle aree non potrà richiedere alcun corrispettivo.
Le opere ed i lavori devono essere eseguiti da soggetti in possesso dei requisiti di legge.
Fermo il puntuale adempimento di tutti i superiori obblighi nonché il corretto svolgimento delle attività di cui al precedente art. 5), ed anche in correlazione e coordinamento con esse, il concessionario sarà tenuto, a proprie cura e spese, allo scrupoloso adempimento di tutte le seguenti ulteriori incombenze:
- pulizia ordinaria, corretta tenuta e custodia delle aree e dei beni oggetto di concessione, ivi inclusa la sorveglianza ed il mantenimento della loro integrità, tanto riguardo alle strutture presenti quanto alla conservazione delle aree naturali;
- manutenzione ordinaria delle aree e dei beni oggetto di concessione, escluso il verde pubblico;
- garanzia di libero accesso alle aree da parte del pubblico, ferma restando la facoltà per il soggetto affidatario, nell’ambito della programmazione proposta, di effettuare eventi/corsi/attività per i quali può esser richiesta un’iscrizione, un tesseramento o un contributo per la partecipazione;
- collaborazione, nelle forme concordate, con l’Amministrazione Comunale laddove questa effettui nelle aree oggetto di concessione iniziative pubbliche dalla stessa organizzate e gestite;
- sorveglianza, pulizia straordinaria ed altre attività eventualmente necessarie al corretto svolgimento degli eventi organizzati e al conseguente ripristino delle aree in cui si sono svolte;
- ottenimento, dai competenti uffici ed amministrazioni (SUAP, Azienda USL, ecc), di tutte le necessarie autorizzazioni, pareri e/o nulla osta comunque denominati, ai fini dell’esercizio dell’attività di somministrazione e/o di piccolo ristoro nonché delle attività svolte nelle aree oggetto di concessione (tra cui quelle che prevedano utilizzo di altoparlanti);
- approvvigionamento continuativo di acqua potabile, avvalendosi delle soluzioni tecniche concordate con l’Amministrazione Comunale più idonee ai sensi della vigente normativa di settore;
- eventuale approvvigionamento di acqua ad uso diverso dal potabile;
- previsione di servizi igienici dedicati (anche di tipo mobili);
- gestione dell’attività di somministrazione e/o di piccolo ristoro nel rispetto di tutte le normative vigenti anche in materia commerciale, igienico-sanitaria, edilizia, di sicurezza e di destinazione d’uso dei locali;
- corresponsione delle tariffe quali TARI e altre imposte comunali e oneri, se dovuti;
- attivazione dell’utenza per fornitura di energia elettrica a servizio dell’edificio adibito a chiosco/servizi igienici e sostenimento dei relativi costi tecnici, amministrativi e per consumi effettuati;
- osservanza di tutte le vigenti disposizioni di legge e regolamentari nonché quelle contenute nei contratti collettivi nazionali e territoriali in materia di assunzione, retribuzione, protezione, assistenza, previdenza ed assicurazione dei lavoratori e collaboratori occupati a qualunque titolo, anche occasionale, nelle attività oggetto della concessione;
- stipula, con primaria compagnia assicurativa, di polizza a copertura della responsabilità civile verso terzi, propria e dei soggetti a qualunque titolo impiegati e dei quali deve rispondere, in relazione a tutti i rischi comunque correlati all’esecuzione delle attività svolte (ivi compresa la somministrazione e/o preparazione e smercio di cibi e bevande), con massimale pari a € 1.000.000,00, nonché di polizza a copertura dei danni provocati ai beni mobili ed immobili oggetto di concessione, con massimale pari a € 70.000,00. Entrambe le polizze suddette dovranno avere vigenza ed efficacia per l’intero periodo di concessione.
8. ONERI A CURA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE
Fermi gli obblighi di pulizia incombenti sul concessionario, l’Amministrazione comunale si farà carico della manutenzione straordinaria delle attrezzature comunali presenti nell’area oggetto di concessione, secondo le prescrizioni vigenti.
L’Amministrazione comunale si riserva di effettuare, nel corso dell’intero periodo di concessione, sopralluoghi e controlli volti a verificare il rispetto degli obblighi incombenti sul concessionario in virtù della convenzione e delle normative vigenti.
9. MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE ALLA PRESENTE PROCEDURA
Ai sensi dell’art. 6 del citato Regolamento per la concessione in uso e la locazione dei beni immobili, la selezione pubblica si terrà per mezzo di offerte segrete recanti la proposta progettuale ed economica di ciascun candidato, da ritenersi vincolante ed irrevocabile sin dal momento in cui perverrà all’Amministrazione.
A tal fine, i soggetti interessati dovranno recapitare, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Contursi Terme in Piazza Garibaldi n. 1, entro e non oltre il 16/07/2023 alle ore 13:00, a pena di inammissibilità, i seguenti atti e documenti, contenuti all’interno di plico in busta chiusa e sigillata, firmato sui lembi di chiusura, riportante all’esterno - oltre alla esatta individuazione del mittente e del destinatario - la dicitura “Selezione per concessione in uso di area attrezzata in loc. Tufaro”:
A. in separata busta chiusa inserita nel plico sigillato, BUSTA A - istanza di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante (Allegato A al presente avviso), con relativa documentazione ivi elencata, e precisamente: o atto costitutivo e statuto del proponente (nel caso di raggruppamento, atto costitutivo di ogni singola impresa e/o associazione facente parte); o (solo in caso di ATS o di raggruppamento di associazioni) dichiarazione di impegno a costituire l’associazione temporanea di scopo e/o del raggruppamento di associazioni con mandato con rappresentanza al capofila, debitamente sottoscritta da tutti i componenti il raggruppamento;
- proposta progettuale organica delle attività da svolgere, di cui al precedente art. 5), illustrata in modo analitico anche in relazione alla sua sostenibilità economica e specificamente sottoscritta dal legale rappresentante del proponente;
- copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore;
B. in separata busta chiusa inserita nel plico sigillato, BUSTA B - offerta economica specificamente sottoscritta dal legale rappresentante del proponente (Allegato B al presente avviso).
L’offerta economica sarà invece presentata attraverso un unico modello sottoscritto dal Legale rappresentante dell’Impresa singola o dal legale rappresentante del soggetto capofila mandatario con rappresentanza dell’associazione temporanea di scopo o del raggruppamento di associazioni.
Dell’arrivo del plico entro il termine perentorio, di cui sopra, farà fede la registrazione effettuata dall’Ufficio Protocollo
Si precisa che il rispetto di tutte le superiori prescrizioni in tema di forma, contenuti, modalità di presentazione e sottoscrizione delle domande di partecipazione alla presente procedura e dei rispettivi allegati è posto a pena di inammissibilità della domanda/esclusione dalla procedura.
Non sono ammesse candidature aggiuntive e/o sostitutive pervenute dopo la scadenza del termine di ricezione indicato nel presente avviso.
I proponenti sono tenuti a verificare autonomamente e preliminarmente la realizzabilità dell’intervento proposto sotto ogni profilo, ivi inclusi quello tecnico, economico, giuridico ed amministrativo.
I proponenti dovranno inoltre effettuare un sopralluogo preliminare obbligatorio delle aree, anch’esso a pena di inammissibilità della domanda/esclusione dalla procedura.
Per fissare il sopralluogo e per ulteriori informazioni di carattere tecnico potranno essere contattati i competenti uffici dell’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla selezione in oggetto o di prorogarne la durata, previa tempestiva comunicazione ai partecipanti, senza che questi ultimi possano avanzare pretesa alcuna.
10. CRITERI PER LA SELEZIONE DEL CONCESSIONARIO
Una Commissione, appositamente nominata, provvederà a valutare le proposte progettuali pervenute, redigendo una graduatoria sulla base del punteggio attribuito secondo i criteri di seguito esposti.
Il soggetto, che avrà presentato la proposta a cui verrà attribuito il punteggio complessivo più alto, sarà designato quale concessionario delle aree e dei beni oggetto della presente procedura, fatta salva - sempre e comunque - la facoltà in capo all’Amministrazione di non scegliere alcuno dei progetti presentati, qualora non siano ritenuti adeguati agli obiettivi prefissati.
Nell’eventualità che due o più proposte ottengano pari punteggio complessivo, verrà attribuita prevalenza alla proposta che ha raggiunto il punteggio più alto in riferimento alla qualità del progetto (successivo punto 2).
I criteri di valutazione della proposta progettuale sono i seguenti:
CRITERI DI VALUTAZIONE
PUNTEGGIO
MASSIMO
1
Modalità di gestione e uso dell’area
20
2
Funzione sociale (Pertinenza dell’attività svolta/inclusione sociale/accessibilità dei luoghi/coinvolgimento anche delle scuole attraverso iniziative gratuite/promozione attività culturali e sociali);
15
3
Qualità del progetto (inserimento nel contesto/interazione con lo spazio verde esistente);
40
4
Capacità operativa del soggetto proponente
15
Offerta economica: punteggio massimo 10 punti.
Gli aumenti percentuali rispetto al canone posto a base d’asta di € 100,00 saranno confrontati utilizzando la seguente formula: “(Rx/Rmax) * 10”, dove Rx corrisponde al rialzo percentuale offerto dal candidato x e Rmax corrisponde al rialzo percentuale massimo individuato tra tutte le offerte pervenute.
Il punteggio sarà attribuito fino al secondo decimale senza arrotondamento.
11. STIPULA DELLA CONVENZIONE E CONSEGNA DI AREE E BENI
L’Amministrazione comunicherà tramite PEC e/o email e/o posta l’esito della procedura al concorrente risultato aggiudicatario nonché agli altri partecipanti.
Successivamente sarà provveduto:
- a stipulare una convenzione di concessione in uso dei beni con l’aggiudicatario entro giorni 30 (trenta) dall’aggiudicazione definitiva, a pena di decadenza dalla medesima ove la mancata stipula sia a quest’ultimo (aggiudicatario) imputabile;
- entro i successivi giorni 10 (dieci), a consegnare le aree ed i beni al concessionario all’esito di apposito sopralluogo (operazione della quale verrà redatto verbale in contraddittorio);
- entro i successivi giorni 15 (quindici), il concessionario sarà obbligato a iniziare la propria attività, a pena di decadenza della concessione.
12. DECADENZA DALL’AGGIUDICAZIONE
Fermo il diritto del Comune di agire per il risarcimento del danno, sarà dichiarata la decadenza dall’aggiudicazione nel caso in cui si verifichi anche solo una delle seguenti evenienze:
• mancata sottoscrizione della convenzione di concessione nel termine di cui all’articolo precedente, per causa imputabile all’aggiudicatario;
• inadempienza ad uno o più degli obblighi e/o condizioni prescritte nel presente avviso.
Laddove intervenga la decadenza dell’aggiudicatario, il Responsabile del procedimento procederà all’aggiudicazione nei confronti del partecipante che ha presentato la seconda miglior proposta.
13. PUBBLICITÀ DELL’AVVISO
Il presente avviso sarà pubblicato - assieme ai suoi allegati - e reso liberamente consultabile sul sito istituzionale del Comune di Contursi Terme all’indirizzo https://www.comune.contursiterme.sa.it/. La pubblicazione sull’albo pretorio della determina di approvazione del presente avviso costituisce comunicazione di avvio del procedimento ai sensi degli artt. 7 e ss. della Legge n. 241/1990.
14. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Responsabile del procedimento è l’ing. Antonio Soria
15. INFORMAZIONI
Per eventuali informazioni e/o chiarimenti sul contenuto dell’avviso e sulle modalità di partecipazione alla presente selezione, inviare le relative richieste alla e-mail: comune.contursiterme@asmepec.it
16. FORO COMPETENTE
Tutte le controversie relative alla presente procedura sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo territorialmente competente.
17. RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Ai sensi dell'art. 1456 del Codice Civile, il presente contratto si intende risolto di diritto in caso di inadempienza del Concessionario anche di una sola delle obbligazioni contrattuali previste dal Capitolato Tecnico, previa notificazione scritta da inviarsi a cura del Comune a mezzo lettera raccomandata A/R al domicilio del Concessionario.
In particolare si procederà alla risoluzione del Contratto nel caso di ritardo nel pagamento del canone superiore a tre mesi rispetto alle date previste.
18. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi del regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, del D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, si informa che i dati dei soggetti di cui il Comune entra in possesso a seguito della presentazione di domanda di partecipazione alla presente procedura saranno trattati esclusivamente per le finalità obbligatorie correlate all’espletamento della medesima, tra cui rientrano la verifica di sussistenza dei requisiti dei partecipanti, la fase di valutazione delle domande, quella di aggiudicazione nonché la predisposizione della convenzione di concessione.
Il trattamento dei dati verrà effettuato dall’Amministrazione in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e potrà essere attuato mediante strumenti manuali, informatici e telematici idonei a trattarli nel rispetto delle regole di sicurezza previste dalla Legge e/o dai Regolamenti interni.
I dati comunicati dal partecipante potranno essere messi a disposizione:
- del personale dell’Amministrazione che cura il procedimento di concessione o di quello in forza ad altri uffici che svolgono attività ad esso attinente;
- di altri partecipanti che facciano richiesta di accesso ai documenti nei limiti consentiti dalla L. 241/1990 e s.m.i.
Il titolare del trattamento dei dati comunicati è il Comune di Contursi Terme, con sede in Contursi Terme, Piazza Garibaldi n. 1.