Questo sito utilizza cookie tecnici.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Maggiori informazioni

Come pagare IMU

L'IMU è la tassa comunale su beni immobili. Pagata dai proprietari o possessori, finanzia spese comunali. Comune riscuote come sostituto d'imposta.

Servizio attivo

IMU, Imposta Municipale Unica, è una tassa locale italiana su immobili ed aree edificabili. Calcolata su valore catastale, varia tra comuni.

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

A chi è rivolto

L'IMU, Imposta Municipale Unica, è rivolta a coloro che sono proprietari o possessori a titolo di locazione di beni immobili situati sul territorio comunale. Sono tenuti a pagare questa tassa, a seconda dei casi e delle normative locali, sia i cittadini residenti che i non residenti che possiedono immobili nel comune interessato.

Descrizione

L'Imposta Municipale Unica (IMU) è una tassa comunale italiana che si applica ai beni immobili situati sul territorio comunale. Questa imposta è stata introdotta nel 2012 per riformare il sistema fiscale locale, sostituendo l'ICI. L'IMU è dovuta dai proprietari di immobili, ma anche dai possessori a titolo di locazione. La base imponibile dell'IMU è costituita dal valore dell'immobile, determinato in base alla rendita catastale, e viene calcolata applicando delle aliquote stabilite dal Comune di appartenenza. Le somme raccolte tramite l'IMU costituiscono una fonte importante di finanziamento per le spese comunali, contribuendo a sostenere servizi pubblici e infrastrutture locali. Questa tassa è un elemento fondamentale nella gestione delle risorse per garantire il benessere della comunità e la fornitura di servizi essenziali. L'IMU rappresenta un dovere civico per tutti coloro che possiedono o detengono immobili all'interno del comune e contribuisce a finanziare progetti culturali, sociale ed educativi che arricchiscono la vita della comunità. È essenziale rispettare i termini di pagamento e adempiere in modo corretto agli obblighi fiscali per favorire uno sviluppo sostenibile e una convivenza civile all'interno della comunità locale.

Come fare

  • Calcolo dell'importo: Verifica l'importo dovuto dell'IMU per i tuoi immobili. Puoi farlo consultando la determina comunale con le aliquote e la rendita catastale dei tuoi beni immobili, o utilizzando i servizi online messi a disposizione dal comune.
  • Ottenere il modello F24: Scarica il modello F24 dal sito dell'Agenzia delle Entrate o ritiralo presso uffici postali, banche o tabaccai convenzionati.
  • Compilazione del modello F24: Compila il modello F24 con i dati del contribuente, l'importo dovuto e i codici tributo corrispondenti all'IMU.
  • Modalità di pagamento: Puoi pagare l'IMU utilizzando diverse modalità, come il pagamento online tramite internet banking, bonifico bancario, bollettino postale, pagamento presso sportelli bancari, postali o tabaccai convenzionati.
  • Scadenza: Assicurati di effettuare il pagamento entro la scadenza stabilita dal comune. Le scadenze possono variare, quindi controlla attentamente il termine indicato.
  • Conserva la ricevuta: Dopo aver effettuato il pagamento, conserva la ricevuta di pagamento come prova dell'avvenuta transazione.

Cosa serve

  • Codice fiscale: Il tuo codice fiscale personale o quello del possessore dell'immobile.
  • Documento identificativo: Un documento di identità valido (carta d'identità o passaporto) per verificare la tua identità.
  • Codici tributo: Dovrai conoscere i codici tributo corrispondenti all'IMU. Questi codici sono specifici per ogni comune e vengono utilizzati per identificare il tipo di immobile e la tipologia di pagamento.
  • Modello F24: Il modello F24 è il modulo standard utilizzato per effettuare il pagamento delle imposte. Puoi scaricarlo dal sito dell'Agenzia delle Entrate o ottenerlo presso uffici postali, banche o tabaccai convenzionati.
  • Importo dovuto: Calcola l'importo dovuto per l'IMU per i tuoi immobili. Puoi farlo utilizzando i servizi online messi a disposizione dal tuo comune o consultando la determina comunale con le aliquote e la rendita catastale dei tuoi beni immobili.

Cosa si ottiene

Pagamento dei tributi IMU

Tempi e scadenze

  • Prima rata: La prima rata dell'IMU è generalmente dovuta entro il 16 giugno dell'anno in corso.
  • Seconda rata: La seconda rata dell'IMU è di norma prevista per il 16 dicembre dell'anno in corso.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi prendere un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Tributi
Piazza Giuseppe Garibaldi, 1, 84024 Contursi Terme SA

Contatti

Centralino 0828991013

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri