Prenotazione Appuntamento Carta Identità Elettronica

Servizio di Prenotazione appuntamento per il rilascio della CIE - Carta Identità Elettronica

Il servizio è disponibile per tutti i cittadini che hanno necessità di avere la carta di identità elettronica

La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento personale di identità con dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, comprese le impronte digitali, consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).
A differenza del documento cartaceo, la CIE viene emessa, stampata e inviata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, a cui l’ufficio anagrafe inoltra telematicamente la richiesta avanzata dal cittadino unitamente ai suoi dati, fotografia ed impronte digitali.

Il giorno della prenotazione, munirsi di:

- una foto tessera su fondo bianco recente (non saranno accettate foto non recenti);
- non si accettano soldi in contanti. Il pagamento può essere effettuato o con una carta di credito, postepay, bancomat ovvero richiedere all’operatore comunale l’avviso di pagamento che comporterà il pagamento ai tabacchi o agli esercizi abilitati;
- vecchia carta di identità e tessera sanitaria

MINORENNI

Per il rilascio delle Carte di Identità Elettroniche relativo a soggetti minorenni è necessaria la presenza fisica del minorenne/minorenni cui deve essere rilasciata la CIE, e ai fini della validità per l’espatrio c’è bisogno della presenza di entrambi i genitori. In caso di impossibilità di uno dei genitori munirsi dello stampato Allegato A), che compilerà il delegante genitore con allegata la fotocopia del documento di riconoscimento, da consegnare all’operatore comunale.

AMMALATI

Per gli ammalati allettati è possibile rilasciare la C.I.E. tramite un parente entro il primo grado, dopo regolare prenotazione on-line, dovranno recarsi all’Ufficio Anagrafe, con la documentazione richiesta, compreso la foto tessera dell’interessato/interessata. Nei successivi giorni, appena se ne ha la disponibilità, un agente della Polizia Municipale, si recherà presso l’abitazione dell’ammalato per la firma

- una foto tessera su fondo bianco recente

- vecchia carta di identità e tessera sanitaria

Carta d'Identità Elettronica

Giorni medi di attesa, dalla richiesta: 7

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta: 40

COSTO CIE€ 22,21 - Se scaduta o ricadente nei 6 mesi antecedenti la scadenza

COSTO CIE€ 27,39 - Furto/Smarrimento

Ufficio Elettorale Stato Civile Anagrafe

Ulteriori informazioni

E' possibile rinnovare la carta d'identità nei sei mesi precedenti la scadenza senza costi aggiuntivi.

La carta ha validità:

- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.

Per approfondimenti: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/rilascio-e-rinnovo-in-italia/

Centralino 0828991013