Comune di Contursi Terme >>Convegno sui fondi comunitari a Contursi. Ottimi spunti dall'europarlamentare Erminia Mazzoni

La nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020 prevederà un diverso approccio metodologico. Questo, in sintesi, quanto sostenuto dall'europarlamentare Erminia Mazzoni, Presidente di Commissione, in occasione del convegno tenutosi venerdì 13 settembre scorso. E, proprio questo diverso approccio, richiederà un diverso atteggiamento degli Stati membri e, soprattutto dei Comuni e degli altri livelli istituzionali rappresentativi dei territori. L'incontro è stato organizzato dall'Amministrazione comunale ed ha visto la presenza del direttore generale della Presenza del Consiglio dei Ministri, dott. Lauria e di Guido Milanese in veste di moderatore dei lavori. Nel saluto iniziale il Sindaco Lardo ha sottolineato l'importanza che giocheranno i fondi comunitari per affrontare e risolvere la crisi economica che attraversa il nostro paese, puntando decisamente alla qualità della spesa che deve essere rivolta alla crescita ed alla produttività. Nei loro interventi sia Lauria che Milanese hanno, invece, affrontato i punti che hanno portato alla crisi economica e sociale attuale, indicando, nel contempo, le possibili vie di uscita. Nel suo brillante intervento la giovane deputata europea Mazzoni è partita dalle cause che hanno fatto fallire la precedente programmazione dei fondi 2006-2013. L'Italia, infatti, eroga l'1% del proprio PIL all'Europa ma non è stata capace di spendere bene tutte le risorse messe a disposizione, per le incapacità soprattutto delle Regioni che ne sono le principali destinatarie, con la conseguenza che il saldo potrebbe essere anche negativo. Un vero e proprio paradosso aggravato dal fatto che la crescita non c'è stata nella misura sperata. Presente all'incontro anche la Presidente dell'Ente riserva Foce Sele-Monti Eremita Marzano, Gabriella Alfano, la quale ha dichiarato come sia importante avere, nella progettazione che si andrà a fare, il coinvolgimento di territori vasti con il supporto dei livelli istituzionali e politici.