Comune di Contursi Terme >>Dopo 25 anni la nuova Amministrazione avvia l'iter per un nuovo Piano Urbanistico Comunale

E' iniziata la stesura del Piano Urbanistico Comunale (PUC), e, come è noto è stato istituito l’Ufficio di Piano, affidando al Responsabile dell’Ufficio “Edilizia e Lavori Pubblici”, la responsabilità, il coordinamento e la supervisione del PUC, che si avvarrà della  consulenza tecnico-scientifico di altre professionalità, previste per legge.

Contestualmente è stata avviata anche la procedura per la costituzione dell’Ufficio Intercomunale  per la Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

È una scelta strategica. Uniremo professionalità, competenza e risparmio.

Sarà attivata una casella di posta elettronica dedicata  puc.contursiterme@asmepec.it finalizzata ad accogliere tutti i possibili suggerimenti, osservazioni e quant’altro da parte di tutti i cittadini.

Saranno ascoltati tutti.

Il Responsabile dell’Ufficio “Edilizia e Lavori Pubblici”, è l’arch. Nicola Vitolo.

Il PUC è uno strumento strutturale e strategico che delinea il futuro di una comunità.

Il PUC definisce gli elementi del territorio urbano ed extraurbano raccordando la previsione di interventi di trasformazione con le esigenze di salvaguardia delle risorse naturali, paesaggistico-ambientali, agro-silvo-pastorali e storico-culturali disponibili, nonché i criteri per la valutazione degli effetti ambientali degli interventi stessi.

Tutela e valorizza il paesaggio agrario attraverso la classificazione dei terreni agricoli, anche vietando l’utilizzazione ai fini edilizi delle aree agricole particolarmente produttive fatti salvi gli interventi realizzati dai coltivatori diretti o dagli imprenditori agricoli.

Assicura la piena compatibilità delle previsioni in esso contenute rispetto all’assetto geologico e geomorfologico del territorio comunale.

Un'analisi attenta e completa prenderà come riferimento il Sistema Locale del Lavoro che è l'unità di analisi principale per le rilevazioni di tipo economico.

Le strategie per lo sviluppo futuro devono basare il rilancio dell'economia di Contursi Terme, il nostro comune, sulla dimensione culturale e sul sistema dei servizi di eccellenza e delle filiere produttive che gravitano sul territorio.

Col PUC si compiranno scelte fondamentali sul piano insediativo ed infrastrutturale. Si tratta di stringere un patto tra cittadini ed amministrazione comunale per definire insieme il futuro di Contursi Terme, sarà stimolante per l’amministrazione comunale confrontarsi con la intera popolazione.

Il percorso  che porterà alla nascita del PUC sarà uno distesa di autentica democrazia,cercheremo di coinvolgere i cittadini nelle scelte strategiche ma, allo stesso tempo, di garantire tempi rapidi per l’approvazione del PUC, che si realizzerà entro12/18 mesi.